Depurazione acqua con apparecchi domestici: un tema del quale si discute da anni e a proposito del quale si è detto di tutto.
Il dibattito ha origine dalla necessità o meno di depurare, purificare l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti.
Da un lato l’assidua frequenza di controlli alla quale l’acqua pubblica è sottoposta (controlli molto rigidi), dall’altra l’obsolescenza, purtroppo, delle condutture idriche, che potrebbe portare – si sottolinea il potrebbe – al rilascio di microparticelle nell’acqua di rubinetto.
Di fatto, l’acqua del rubinetto è assolutamente potabile: tuttavia, da diversi anni, sono presenti sistemi di filtrazione dell’acqua potabile, in maniera da renderla ancora più pura.
Tali apparecchi, che ora sono diffusi anche a livello domestico, hanno anche un altro scopo: riducono la tendenza dei consumatori ad acquistare acqua in bottiglia.
Riducendo l’acquisto di acqua in bottiglia (bottiglie di plastica) si riduce l’impatto sull’ambiente, in quanto di conseguenza si producono meno bottiglie di plastica.
Abbiamo già parlato della possibilità di avere un prodotto che, a casa nostra, possa fornirci acqua anche gassata e leggermente gassata: si tratta di Grohe Blue Home.
Ne abbiamo parlato anche qui:
Tuttavia, possiamo installare, a casa nostra, anche un altro tipo di apparecchio, meno costoso e che possa garantire il filtraggio dell’acqua di rubinetto.
Stiamo parlando di Aquacompact multifltro.
Depurazione acqua con Aquacompact multifiltro, come funziona
Aquacompact multifiltro, installabile in maniera semplice al rubinetto della nostra cucina, ha due uscite per l’emissione dell’acqua.
Da una parte l’acqua filtrata, mentre dall’altra resta la possibilità di continuare a utilizzare l’acqua di rubinetto senza averla filtrata.
Il sistema di depurazione acqua funziona con dei carboni vegetali attivi, i quali trattengono materiale di sospensione superiore alle dimensioni di 5 μm (5 micrometri).
Cos’è il micrometro? – Il micrometro è una unità di misura derivata da quelle del Sistema Internazionale.
Il micrometro corrisponde a un millesimo di millimetro, ossia un micrometro è mille volte più piccolo di un millimetro.
Quindi, un micrometro è un milione di volte più piccolo di un metro.
Il filtro a carboni vegetali attivi quindi trattiene materiale di sospensione superiore a 5 μm, ossia sabbia, ruggine, alghe e sedimenti metallici, garantendo quindi una maggiore purezza dell’acqua e non alterandone le proprietà chimico-nutritive.
La cartuccia va sostituita periodicamente, come indicato dal produttore.
Filtraggio acqua, come togliere il calcare
A volte può accadere che la durezza dell’acqua sia elevata. Ciò dipende da una eccessiva presenza di calcare nell’acqua.
Ciò non vuol dire, che il carbonato di calcio (componente principale di quello che comunemente chiamiamo calcare) sia dannoso per gli esseri viventi.
Anzi, esso possiede proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare, osseo e digerente (riducendo le quantità di ossalato di calcio, responsabile dei calcoli renali).
Pertanto il filtraggio mira proprio a ridurne la quantità in eccesso.
Cos’è il calcare? – Il calcare è geologicamente una roccia: residui di calcare si possono trovare nell’acqua, in seguito alla dissociazione del carbonato di calcio.
Per ridurre la presenza di calcare nell’acqua esistono degli appositi apparecchi.
Il sistema di prevenzione OneFlow® presente in 353-310 (22 l/min) e in 353-311 (38 l/min) di questi due prodotti evita a monte la formazione di calcare nei tubi del nostro impianto idraulico.
In conclusione, i sistemi di filtraggio e depurazione permettono di avere un’acqua che prolungherà la vita utile delle vostre tubazioni idrauliche.
Fermo restando che l’acqua di rubinetto è potabile, l’utilizzo di questi apparecchi contribuisce alla riduzione di produzione di plastica per l’acqua imbottigliata.